Copyright © Giancarlo Bondini Photography

Nasce da una mia personale idea con spirito di riconoscenza alle modelle che hanno posato per me in questi ultimi anni, un piccolo spazio ove dedicare loro la mia gratitudine per la disponibilità ricevuta fine alla migliore resa dei servizi e delle produzioni fotografiche fin qui eseguiti, ricordandone alcuni tra i più significativi e rilevanti al lavoro ed al rapporto fotografo-modella onorato e rispettato, mantenendo alto il senso concreto dei due ruoli. Nell'immagine qui accanto riproposta la modella catanese Agata Privitera, Catania, in un servizio fotografico eseguito in giugno 2012 nei pressi dell'Oasi del Simeto (CT). Questa fotografia la conservo con particolare gelosia in quanto rappresenti per me un traguardo centrato in pieno, sotto il profilo oggettivo e soggettivo della creatività, di pari passo alle difficoltà tecniche di realizzazione, superate con successo. I premeditati temi e gli ambienti più o meno complessi, possono mettere a dura prova talvolta le caratteristiche psico-fisiche di chi è protagonista assoluto in un fotogramma, possono esaltare le qualità proprie oppure scaturirne la resa, allorquando vittime dei propri limiti, e qui, per ovvi motivi fisiologici, la modella ha tutta la mia ammirazione e stima per essersi calata in un ruolo tanto scomodo quanto inaspettato ed insolito a discapito del genere fotografico più omologato alle proprie abitudini. (ndr)

Copyright © Giancarlo Bondini Photography

Alessandra Martines, fotomodella catanese, a lei è stato attribuito il titolo di "fotomodella di punta" 2013/2014. Sono tante le produzioni fotografiche realizzate e diversi sono i traguardi raggiunti. Fotomodella ai corsi di fotografia di posa glamour e fashion; Testimonial del fashion brand Natural B che la vede protagonista per tre collezioni e, diverse sono le "fasce miss" conquistate sulle passerelle, traguardi da definirsi "inevitabili" per chi come lei sa e vuole mettere sul campo una elevata dose di dedizione e passione al proprio ruolo di fotomodella e alla fotografia stessa. Attraverso questa fotografia riproposta, realizzata in ottobre 2013 presso Vendicari (SR), evidenziamo in linea generale le proprie peculiarità estetiche, alquanto conformi al ruolo di fotomodella, che egregiamente si accostano ad una maturata abilità d'espressione. (ndr)

Copyright © Giancarlo Bondini Photography

Cristina Ferriccioni (in arte: Cris Effe Bagheera), Roma. La regola, se così possiamo definire, alla base di tutte le fotografie raffiguranti una donna, a prescindere dal contesto, dalla sobrietà o complessità di un set fotografico, è e deve essere proprio la femminilità. Altri termini potremmo citare per dire di essere stati fedeli e veritieri all'oggettività di una donna, come la sensualità o il romanticismo, il carattere, ma se diciamo femminilità racchiudiamo in una parola molti significati. Così come tutte le strade portano a Roma, ogni attributo relativo all'essere donna, fermi alla raffigurazione di un solo attimo, ogni espressione di elogio rivolto all'ego femminile porta appunto alla femminilità, e la fotomodella romana qui riproposta in una fotografia di recente produzione, come poche ha saputo reggere il peso di un set alquanto scomodo in vista di un test glamour eseguito in esterna, in pieno centro urbano, Ponte St.Angelo - Roma. Fotografia realizzata in settembre 2014. Alla modella Cris riconosco uno spiccato senso passionevole verso l'essenza della fotografia glamour, ove è esercitato con gioia e merito il proprio ruolo, ben consapevole di quanto sia importante la giusta dose di dedizione nel dare vita ad un progetto fotografico, vittoriosa sulle difficoltà che una location può riservare. (ndr)

Copyright © Giancarlo Bondini Photography

Diana Lavinia Paunescu, Bucarest. Coniglietta di Playboy Magazine - Romania. La fotomodella Diana resta senza dubbio alcuno tra i miei più bei ricordi legati alla fotografia di nudo. Le tematiche che più la riguardano e che più le si accostano richiamano uno stile alquanto omologato e consumato nel corso di molti anni or sono. Contrariamente a quel che si può pensare, questa tipologia fotografica non è adatta a chiunque desideri spogliarsi davanti a una macchina fotografica, o per meglio dire, non ci si può permettere di proporsi con requisiti approssimativi, contro i canoni forti e decisi del "playboy style", così come non ci si dovrebbe permettere di esibirsi davanti a un fotografo inesperto, fin tanto che si voglia salvaguardare comunque, il proprio decoro. Per un prodotto dai contesti così forti e dalla critica facile, è indispensabile che si sappiano gestire le pose più esplicite, mantenere vivo l'equilibrio tra il voler osare e provocare pur restando entro i delicati schemi della femminilità, a dispetto della volgarità. Con Diana questo è stato reso possibile con sorprendente facilità e rapidità d'esecuzione. Riproponiamo una fotografia realizzata in luglio 2013 presso Sigonella (CT), 24 ore prima di un secondo set che la vedrà protagonista al 28° WS di fotografia di nudo firmato GBP, riuscito con un successo che ricordiamo e rivisitiamo attraverso le interviste rilasciate dai fotografi partecipanti al corso(ndr)

Copyright © Giancarlo Bondini Photography

Eloisa D'ambrosio, Brescia. L'anno 2014 si conclude con due straordinarie produzioni, il primo calendario (2015) firmato GBP ed un "mood project" d'eccezione realizzato tra Napoli e Benevento (In My Secret Life). Eloisa è sicuramente sinonimo di tenacia e determinazione. Là dove la carriera di una fotomodella giunge al termine, lei invece, forte delle proprie peculiarità comincia e dà vita a nuove sfide ponendosi nuovi traguardi. Raggiunti risultati sorprendenti e di elevata fattura, in Eloisa riscontro la grande abilità di rinvigorire se stessa e gli altri, di gridare forte il proprio ego, intento ad essere esemplare e incoraggiante per tutte le donne. La sfida è già vinta in partenza ed il mio ruolo mai come in quest'incontro, ha avvertito quel forte senso di responsabilità, attraverso il quale ci dichiariamo sicuri di aver reso "buona fotografia" e, certi pure di aver tenuto alto il decoro ed il rispetto rivolto alla donna, riaccreditiamo ad Eloisa il suo stesso motto: "Non mollare mai". Agosto 2015 è il mese di Eloisa, protagonista sulla più prestigiosa rivista di fotografia in Italia "Fotografare" (inserto editoriale). Nella foto qui riproposta, contenuti extra del Calendario 2015. (ndr)

THE MODELS TRIBUTE SESSION

Premesso che questa sessione non è una testata giornalistica, nè un prodotto editoriale in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno della sessione stessa, forniti come semplice servizio ai visitatori di questa sessione e del sito web tutto. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questa sessione fornisca eventuali collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei visitatori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se i commenti vengono espressi in forma anonima o criptata. L’autore di questa sessione si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e proprio insindacabile giudizio, commenti che risultassero offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Gli utenti di questa sessione che inseriscono commenti pertanto se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione.

Copyright © Giancarlo Bondini Photography